Stadio, Santoro (Pres. IX municipio): “Al momento nessuna proposta ufficiale dalla Roma”

Il presidente del IX municipio in cui è situata l’area di Tor di Valle, Andrea Santoro, ha parlato in merito agli sviluppi della situazione legata al nuovo stadio di proprietà della Roma. Queste le sue dichiarazioni:

Sulla base delle foto pubblicate da Il Tempo, lei ha visto il progetto stadio della Roma?
“Formalmente non c’è una nulla di ufficiale , non è stato ancora presentato il progetto nè in Campidoglio nè al Municipio. Su quello che è uscito non so quanto ci sia di vero, però stiamo aspettando la proposta sull’impianto su un’area abbastanza delicata dal punto di vista della mobilità, delle infrastrutture e del paesaggio”.

Le è stato presentato almeno una bozza del progetto?

“Essendo un amministratore pubblico, devo rimanere sulle cose ufficiali, al momento non è arrivata nessuna proposta ufficiale. Nel momento in cui arriverà la valuteremo. Si sono dette tante cose, ci sono alcune ipotesi in campo, vari progetti che si sono succeduti; siccome è un’operazione non da poco per Roma, naturalmente si sta cercando di trovare la miglior soluzione possibile che tenga in conto delle esigenze della società, della tifoseria e quelle ovviamente della città e dei cittadini”.

Federico Polidoro, Presidente del Comitato di Quartiere Torrino Decima, in una nostra intervista di due mesi fa ci parlò di alcuni problemi legati a questa zona, come il progetto di un’oasi naturalistica e il depuratore Acea
“C’è anche questo depuratore Acea che può essere un problema per i cittadini che vivono qui e un problema per un eventuale stadio. È anche vero che non si conosce bene la proposta, quindi chi ha intenzione di costruire lo stadio questa situazione la conosce bene. Ci sono molto punti interrogativi che dovranno essere legati a questa proposta. Questa ipotesi dello stadio non può prescindere dalle infrastrutture e da un’area abbastanza delicata, siamo a ridosso del Tevere”.

Quando sarà presentato il progetto?

“C’era questa ipotesi di ottobre-novembre, secondo me siamo in dirittura d’arrivo ma siamo in attesa, c’è molta attenzione anche soprattutto dopo questi risultati della Roma. Siamo tutti in attesa per fare le valutazioni migliori”.

Da quando è stato eletto Presidente del Municipio, ha incontrato la dirigenza della società giallorossa?

“Ho fatto una visita istituzionale a Trigoria per vedere come collaborare, io personalmente sono onorato di avere nel mio Municipio la sede della Roma, ho incontrato anche il mister, voglio che ci sia il massimo della collaborazione tra le istituzioni e la società sportiva. Cosa mi ha chiesto il mister? Di pulire le strade (ride ndr)”. 

 

(forzaroma.info)