Data di pubblicazione: lunedì 18 Marzo, 2019 11:29

Stadio della Roma, Frongia: “Proseguono gli incontri tecnici fra le parti:c’è un interesse convergente quindi da questo punto di vista i segnali sono positivi”

Di seguito le dichiarazioni di Daniele Frongia assessore allo sport e ai grandi eventi di Roma Capitale nel corso di un’intervista su RADIO RADIO TV

Con il torneo 6 Nazioni di rugby ancora una volta Roma è stata grande protagonista dello sport, ora si candida per ospitare altri eventi “mondiali”

“Esatto, c’è molto fermento che noi seguiamo direttamente o attraverso le singole federazioni o il CONI. C’è un buon clima, una collaborazione consolidata che porterà Roma ad avere nuovi grandi eventi di rilevanza internazionale nel prossimo triennio”

Candidatura olimpica, su questo tema è intervenuta la Sindaca qualche mese fa, nei giorni scorsi lo ha fatto anche il presidente dell’Assemblea Capitolina, forse dopo quasi tre anni di “cura 5 stelle” Roma non la rifiuterebbe più ?

“No, la nostra posizione rimane sempre la stessa di due anni e mezzo fa. Altre città in giro per il mondo hanno fatto le loro valutazioni e in molti casi anche loro hanno rifiutato la candidatura”

Quindi si cresce, ma piano piano ?

“Siamo cresciuti molto soprattutto sugli eventi internazionali portando quelli sostenibili per la città,  che diano un’eredità ai cittadini e che non mandino ulteriormente in rosso le casse del Comune”

La Lazio dice di avere pronto il pronto il proprio progetto, a questo punto cosa deve fare ?

“Come tutti i privati se c’è un progetto, questo può essere presentato al comune così come previsto dalla normativa. Al momento non è pervenuto nulla come abbiamo già detto in più occasioni”

Si è parlato di una corsia preferenziale per il progetto Stadio della Roma. L’amministrazione è comunque ben disposta nei confronti di un progetto per lo stadio della Lazio?

 “Nessuna corsia preferenziale ma quanto previsto dalla legge e come ha detto la Sindaca se ci sarà un progetto sarà valutato, come tutti gli altri “

Per lo stadio della Roma a che punto siamo ?

“Proseguono gli incontri tecnici fra le parti: c’è un interesse convergente quindi da questo punto di vista i segnali sono positivi”

Dopo il 6 Nazioni quali saranno i prossimi grandi eventi sportivi per Roma ?

“Ci stiamo avvicinando a due settimane cruciali che sono quella della venticinquesima edizione della Maratona Internazionale di Roma in programma il 7 Aprile,  pochi giorni dopo ospiteremo nuovamente la Formula E che sarà raddoppiata: quest’anno si partirà dal venerdì con un programma aperto al pubblico”

www.ilgiallorosso.it