Data di pubblicazione: sabato 08 Febbraio, 2020 10:34

Fonseca: “Abbiamo sbagliato molto difensivamente. Oggi problema di tranquillità”

Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha parlato ai media dopo la sconfitta contro il Bologna:

FONSECA A SKY SPORT

Perchè sta diventando irriconoscibile questa Roma?
La squadra ha accusato molto l’ultima sconfitta contro il Sassuolo e oggi abbiamo fatto una partita con poca sicurezza e con giocatori poco tranquilli. Dopo che abbiamo preso il secondo gol la squadra ha accusato questo momento, poi abbiamo avuto una reazione nel secondo tempo, ma dopo con espulsione è stata molto difficile. Devo dire che è un problema emotivo in questo momento e che abbiamo sbagliato molto difensivamente“.

E’ arrivato il momento di cambiare realmente qualcosa nella squadra?
Vediamo, questo non è un momento facile dopo due sconfitte, ma io sono il responsabile per la squadra e devo pensare bene che possiamo cambiare e migliorare questo momento con equilibrio e devo dire che questa squadra ha fatto molte cose buone in questa stagione io credo che sia un fatto emotivo e che devo lavorare sui giocatori e devo far credere che possiamo fare molto molto meglio. Possiamo perdere o vincere, ma importante è che abbiamo coraggio di giocare e penso che oggi è un problema di tranquillità, devo pensare che fare per cambiare questo momento“.

Abbiamo visto differenza tra pressing cattivo del Bologna e quello timido della sua squadra, dipende da mancanza di convinzione?
Quando la squadra sente che non è tranquilla e lascia spazio a Bologna è tutto un problema, non pressiamo come dobbiamo e anch’io penso che i gol che abbiamo preso li abbiamo presi uguali contro il Sassuolo. Sono questioni che possiamo fare molto meglio individualmente“.

Ci sono stati molti errori individuali?
Non mi piace parlare di errori individuali perchè io sono responsabile per tutto quello che succede in una squadra, se vediamo il gol che abbiamo preso però sono molti 1 contro 1. Ma dobbiamo lavorare per cambiare questo, non è un dramma, ma con coraggio e lavoro possiamo cambiare questo momento“.

FONSECA A ROMA TV

Cosa è successo alla Roma?
E’ successo che la squadra ha accusato molto la sconfitta con il Sassuolo ed è stata poco tranquilla oggi. E’ una questione di fiducia, mentale. Dopo accadono gli errori. In questo momento è difficile capire perché abbiamo rimediato una sconfitta con il Sassuolo e abbiamo avuto questo comportamento non forte oggi“.

Affrontare l’Atalanta può essere un bene o un male? La Roma può ritrovarsi in una partita difficile?
Sì, abbiamo una partita difficile come lo sono tutte. In questo momento sono più preoccupato di recuperare mentalmente la squadra per la prossima partita“.

Problema mentale più che fisico?
Il problema mentale porta all’errore individuale“.

Perché questo aspetto di debolezza? La Roma in questo campionato ha dimostrato di saper reagire, adesso sta durando molto questo disagio…
Prima della partita ho parlato con i giocatori dicendo che la cosa più importante di oggi era vedere una squadra con forte mentalità e con fiducia ma non abbiamo visto questo. E’ stato questo il problema. La squadra ha fatto tante buone partite in questa stagione, anche per me è difficile spiegare perché la squadra sia in difficoltà in questo momento. Devo preparare la testa dei giocatori perché dobbiamo credere che questa squadra possa fare molto meglio“.

In questo momento la difesa è in difficoltà…
Guarda come abbiamo preso gol oggi. E’ difficile da spiegare. Il secondo gol lo abbiamo preso in 1 vs 1 lasciando il giocatore da solo. E il terzo gol lo stesso, lasciamo il giocatore rientrare dentro e prendiamo gol. Come abbiamo preso i gol con il Sassuolo? Lo stesso. E’ una questione non di organizzazione ma individuale. Ci abbiamo lavorato molto in settimana, ma abbiamo sbagliato“.

www.ilgiallorosso.it

Classifica serie A

Our Facebook Page