Data di pubblicazione: sabato 18 Dicembre, 2021 15:10

Atalanta-Roma 1-4 – I giallorossi asfaltano L’Atalanta

Alle 15 Atalanta-Roma: Dea a caccia di un possibile allungo significativo  sulle inseguitrici - Atalantini.com

La Roma si appresta ad affrontare l’Atalanta nell’ultimo big match ed ultima trasferta del 2021. Sin qui lo score degli scontri con le altre grandi è stato tutt’altro fuorché positivo, ma con il Natale alle porte Mourinho ed i giallorossi intendono regalarsi i tre punti. Una vittoria metterebbe la Roma nei piani alti della classifica, rimanendo così ancorata al quarto posto. Per tentare l’assalto alla corazzata di Gasperini  reduce da ben 7 gare vinte consecutive in campionato  Mourinho farà di nuovo affidamento sul 3-5-2. A protezione di Rui Patricio ci sarà Mancini, di rientro dalla squalifica, e Smalling, recuperato dopo il fastidio muscolare avvertito contro lo Spezia. Incertezza per chi prenderà possesso della zona di sinistra. Ce la fa anche Ibanez. Nessun dubbio invece su chi comporrà il centrocampo. Karsdorp e Vina presiederanno le fasce, Cristante sarà al centro affiancato da Veretout e Mkhitaryan. Scontata la squalifica e smaltito il fastidio all’adduttore destro, Zaniolo tornerà a fare coppia con Abraham.

ATALANTA-ROMA 1-4 (1′, 82′ Abraham, 27′ Zaniolo, 45’+1 aut. Cristante, 72′ Smalling)

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Pezzella; Ilicic, Pasalic; Zapata.
A disp.: Rossi, Sportiello, Maehle, Demiral, Koopmeiners, Pessina, Zappacosta, Lovato, Malinovskyi, Miranchuk, Muriel, Piccoli.
All. Gian Piero Gasperini

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Calafiori, Kumbulla, Ndiaye, Darboe, Bove, Zalewski, Diawara, Villar, Perez, Shomurodov, Borja Mayoral.
All. José Mourinho

Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia
Assistenti: Alassio – Zingarelli
Quarto Ufficiale: Colombo
VAR: Nasca
AVAR: Tolfo

Ammoniti: de Roon (A), Zaniolo (R).

SECONDO TEMPO

90’+3 – IMPRESA DELLA ROMA CHE SBANCA IL GEWISS STADIUM.

90’+1 – Abraham e Veretout lasciano il campo a Bove e Kumbulla.

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – Zapata a tu per tu con Rui Patricio, esce bene il portoghese stoppando l’attaccante colombiano.

88′ – Cambio nella Roma: Calafiori rimpiazza Mkhitaryan.

84′ – Sinistro velenoso di Malinovskyi da fuori area, la palla termina di un nulla sopra la traversa.

82′ – GOOOOOOOOL! ABRAHAM CALA IL POKER! DILAGA LA ROMA! Altra ripartenza perfetta della squadra giallorossa, Veretout calcia in porta, il suo tiro viene ribattuto ma rimane a portata del bomber inglese che trafigge Musso.

78′ – Doppio cambio Atalanta: Zappacosta e Maehle per Hateboer e Pezzella.

78′ – Smalling e Mancini lottano e contrastano Miranchuk, Rui Patricio si accartoccia sulla sfera e la fa sua.

75′ – Giallo per Mancini, che trattiene Freuler.

72′ – GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! CHRISTOPHER LLOYD SMALLING!! Calcio di punizione battuto forte da Veretout sul secondo palo, alle spalle di tutti spunta l’inglese che con l’esterno firma il tris.

70′ – Cambio nella Roma: fuori Zaniolo, in campo Shomurodov.

68′ – Calcio d’angolo per i nerazzurri, Rui Patricio non esce nell’area piccola, Zapata colpisce di spalla e insacca il pareggio con deviazione di Palomino ma il VAR smentisce tutto per un fuorigioco segnalato al difensore dei padroni di casa. Si resta sull’1-2.

64′ – Cambio nell’Atalanta: dentro Miranchuk, fuori Pasalic.

59′ – Pasalic prova a mettersi in proprio, Smalling blocca tutto rubando il pallone al centrocampista avversario.

56′ – Cross di Zaniolo per Abraham, de Roon anticipa l’inglese.

51′ – Zaniolo con il mancino da fuori, troppo debole la sua conclusione per impensierire Musso.

49′ – Giallo per Ibanez, in ritardo su Hateboer.

46′ – Inizia la ripresa. Per l’Atalanta fuori Ilicic e dentro Malinovskyi.

PRIMO TEMPO

45’+3 – Finisce il primo tempo.

45’+1 – Gol dell’Atalanta. Conclusione con il destro di Muriel, il pallone sbatte sul gomito di Cristante e inganna Rui Patricio. Molto fortunata in questo frangente la formazione di Gasperini.

45′ – Tre minuti di recupero.

43′ – Si sta combattendo su ogni pallone, è una battaglia quella in corso al Gewiss Stadium.

40′ – Pezzella cade sul ginocchio di Veretout, gioco fermo per permettere i soccorsi al centrocampista, molto dolorante a terra.

38′ – Muriel punta Vina, non si fa sorprendere il numero 5 che inchioda a terra il pallone e riconquista il possesso.

37′ – Resta a terra Karsdorp per un problema alla caviglia, l’Atalanta riparte con la sua azione offensiva conquistando un corner. Sanitari in campo per soccorrere l’esterno olandese.

34′ – Cambio per l’Atalanta: fuori Djimsiti, dentro Muriel.

30′ – Punizione dal lato corto dell’area per l’Atalanta, Smalling svetta e allontana il pericolo.

27′ – GOOOOOOOOL DELLA ROMA! ZANIOLO! IL PRIMO CENTRO IN CAMPIONATO! Contropiede fulmineo della Roma con Zaniolo che innesca Veretout e si lancia nello spazio, il francese chiude il triangolo a metà campo con il numero 22 che riceve e fulmina Musso con il mancino.

26′ – Scintille tra Smalling e Zapata con il difensore inglese che invita l’attaccante avversario a non lasciarsi cadere dopo ogni contrasto.

25′ – Prateria a disposizione per Mkhitaryan, sbaglia però il suggerimento Abraham, passando il pallone direttamente a Musso.

20′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo recupera palla Zapata, che converge al centro e cerca di sorprendere Rui Patricio sul primo palo. Fa buona guardia il portiere portoghese.

19′ – Gran botta da fuori area di Djimsiti, pallone che termina in corner complice una deviazione della difesa giallorossa.

15′ – Zaniolo scatta sulla destra e cerca Abraham in mezzo all’area, tutto fermo per la posizione di fuorigioco del numero 22.

10′ – Esagera nel pressing Zaniolo, rimediando un cartellino giallo per un intervento sulla trequarti offensiva giallorossa.

9′ – Esagera nel pressing Zaniolo, rimediando un cartellino giallo per un intervento sulla trequarti offensiva giallorossa.

9′ – Sul pallone Veretout, che carica il destro ma calcia sopra la traversa.

7′ – Zaniolo imperversa per vie centrali, De Roon prova la rimonta ma lo butta giù fallosamente nei pressi del limite dell’area di rigore. Giallo per l’olandese.

4′ – Numero di Zapata sulla trequarti, lo stende Smalling. Prova la reazione la formazione orobica.

1′ – GOOOOOOL DELLA ROMA! GIALLOROSSI AVANTI DOPO NEANCHE UN MINUTO! Invenzione di Zaniolo per la scorribanda centrale di Abraham che di forza supera tutta la difesa nerazzurra, contrasto con Hateboer e il pallone con una strana carambola termina in rete.

0′ – Iniziata la partita.

ilgiallorosso.it