Data di pubblicazione: mercoledì 02 maggio, 2018 21:09

Roma-Liverpool 4-2, Finale

ROMA-LIVERPOOL 4-2 (9′ Mané, 15′ aut. Milner, 26′ Wijnaldum, 52′ Dzeko, 86′, 90’+4 rig. Nainggolan)

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov: Lo. Pellegrini, De Rossi (C), Nainggolan; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Gonalons, Gerson, Ünder, Antonucci.
All. Eusebio Di Francesco

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson (C), Milner; Salah, Firmino, Mané.
A disp.: Mignolet, Clyne, Klavan, Moreno, Ings, Solanke, Woodburn.
All. Jürgen Klopp

Arbitro: Damir Skomina (SLO)
Assistenti: Jure Praprotnik (SLO) – Robert Vukan (SLO)
Quarto Ufficiale: Tomaž Klančnik (SLO)
Arbitri Addizionali d’Area: Matej Jug (SLO) – Slavko Vinčič (SLO)

SECONDO TEMPO

90’+4 – Termina adesso la gara con il Liverpool che vola in finale.

90’+4 – NON SBAGLIA NAINGGOLAN!!!! Tiro centrale potente, non può nulla Karius.

90’+3 – Calcio di rigore per la Roma dopo un tocco di mano in area di Klavan sulla sfera calciata da Ünder.

90’+2 – Ultimo cambio per il Liverpool: dentro Clyne, fuori Alexander-Arnold.

90‘ – Ammonito il neo entrato Solanke.

90‘ – Saranno 3 i minuti di recupero.

87‘ – Secondo cambio per il Liverpool: dentro Solanke per Firmino.

86′ – NAINGGOLAN!!!!!!! Vantaggio della Roma che calcia da fuori area, mantenendo la palla forte e bassa: sfera sul palo interno alla destra di Karius e poi in rete.

84‘ – Ammonito Robertson che spinge Florenzi a palla lontana. Arriva Manolas per difendere il compagno di squadra, ammonito anche il greco.

82′ – Primo cambio nel Liverpool: fuori Mané, dentro Klavan.

80‘ – Bella palla in area di Nainggolan che trova Dzeko: stop del bosniaco e tiro in porta, respinge Karius centralmente e poi si salva il Liverpool.

78‘ – Ci prova Schick dal limite dell’area, pallone di poco alto.

76‘ – Ammonito Florenzi dopo un brutto fallo su Mané.

75′ – Ultimo cambio per Di Francesco. El Shaarawy lascia il campo per far spazio a Antonucci.

71′ – Dzeko in versione assist man si invola sulla fascia, scaricando a rimorchio su Gonalons. Il francese arriva a tutta velocità calciando malamente.

69‘ – Secondo cambio per la Roma: dentro Gonalons per De Rossi.

69‘ – Ottima parata di Alisson su Firmino che aveva cercato la porta da posizione ravvicinata.

66‘ – Ancora Roma pericolosa con El Shaarawy che viene anticipato di un niente da Karius. Sul proseguio dell’azione la palla finisce sui piedi di Dzeko che cerca la porta, pallone di poco a lato.

64′ – Rigore solare non dato alla Roma. Tocco netto di mano di Alexander-Arnold nei pressi della propria porta su conclusione di El Shaarawy destinata al gol.

63‘ – Roma vicinissima al vantaggio! Pallone dentro di Nainggolan che, dopo un rimpallo, finisce sui piedi di El Shaarawy: tiro del Faraone deviato da due passi da Alexander-Arnold con una mano. L’arbitro non vede, pallone in angolo.

60‘ – Perfetta palla di De Rossi che da centrocampo serve Ünder in area: tocco del turco da due passi con la palla che termina centralmente. Blocca Karius.

59‘ – Buon movimento di Dzeko di area che cerca un compagno mettendo in mezzo la sfera, nesuno però capisce l’intenzione del bosniaco.

56‘ – Kolarov cerca Dzeko sul secondo palo, il bosniaco colpisce di testa ma non riesce a centrare la porta. Palla sul fondo.

55‘ – Punizione pericolosa guadagnata da Dzeko al limite dell’area di rigore inglese.

53′ – Primo cambio nei giallorossi: fuori un poco brillante Pellegrini, dentro Under.

52′ – GOL DELLA ROMA!!! El Shaarawy tira, Karius respinge sui piedi di Dzeko. Da due passi il bosniaco non può sbagliare per il pareggio.

50‘ – Pericoloso Mané in area che cerca in compagni, salva tutto Fazio che spazza.

49‘ – Fallo su Dzeko in area di Karius in uscita, tutto fermo però perché l’arbitro ha assegnato fuorigioco.

48‘ – Veloce contropiede orchestrato sempre dai tre attaccanti dei Reds, Firmino serve Salah al limite dell’area ma il tiro dell’egiziano viene smorzato da Fazio.

47‘ –  Pellegrini che non riesce a stoppare una palla pericolosa crossata in area da Nainggolan.

46‘ – Al via la ripresa senza cambi, con il Liverpool a dare il via. Adesso la Roma attaccherà verso la Sud.

PRIMO TEMPO

46′ – Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gioco.

45′ – Pellegrini butta al vento una buona possibilità su calcio di punizione tirando verso la porta in maniera inspiegabile.

44‘ – Cartellino giallo per Lovren che entra in ritardo su El Shaarawy nei pressi dell’area di rigore.

42‘ – Buona palla di Nainggolan che serve in area Florenzi: l’esterno giallorosso tenta il tiro di prima ma la palla termina al lato. Poteva fare di più in questa circostanza il 24 della Roma.

40‘ – El Shaarawy entra in area e prova a saltare Alexander-Arnold: sullo scontro il Faraone termina a terra ma l’arbitro lascia continuare.

38‘ – Salah uno contro uno con Fazio in area: l’egiziano tenta il tiro di sinistro ma l’argentino capisce e devia in angolo.

35′ – Palo di El Shaarawy! Ottima azione del Faraone che si accentra e fa partire il tiro a giro da fuori area: deviazione del difensore ospite prima che la sfera impatti il legno.

33′ – Buono spunto di Schick che riesce a tenere palla in mezzo a tre giocatori, serve Dzeko che però deve rientrare, perdendo l’attimo per innescare una pericolosa azione d’attacco.

29′ – Salvataggio di De Rossi in area che in scivolata anticipa Salah e mette in angolo.

25′ – Raddoppio del Liverpool con Wijnaldum! Dopo un calcio d’angolo con pallone che si impenna, Dzeko serve involontariamente l’olandese che da due passi mette dentro.

25‘ – Miracolo di Alisson su Mané! Ottima percussione di Robertson sulla sinistra che entra in area, supera Florenzi e serve il compagno. Il brasiliano mette in angolo.

23‘ – Tentativo di cross centrale da parte di Pellegrini, palla deviata che però favorisce l’uscita in presa alta di Karius.

20‘ – Fallo in attacco fischiato a Schick, con la Roma che chiedeva un fallo di mano di Lovren.

19‘ – Angolo ottenuto dalla Roma dopo una lunga azione offensiva sulla sinistra.

17‘ – Ci prova Mané dalla distanza, pallone fuori.

15′ – AUTOGOL MILNER!!!!! Cross perfetto di Florenzi dalla destra per la testa di El Shaarawy che cerca la sponda per Schick: la sfera sbatte sulla schiena del giocatore del Liverpool e termina in rete.

14‘ – Tentativo di Salah da fuori area, blocca la palla Alisson.

11‘ – Buona azione di Dzeko che in area prova a cercare i compagni. La sfera finisce sui piedi di Nainggolan posizionato fuori area, tiro e sfera alta sopra la traversa.

9′ – Vantaggio Liverpool! Contropiede fulmineo dei Reds dopo una palla persa male da Nainggolan: Firmino serve Mané che entra in area e batte senza problemi Alisson.

6‘ – Ci prova dalla distanza Florenzi! Pallone di poco al lato.

3‘ – Ancora in avanti la Roma sulla fascia sinistra: El Shaarawy riesce a tenere palla sulla pressione avversaria, scarica su Kolarov che tenta il cross teso di prima, palla in angolo.

1‘ – Subito pericolosa la Roma con El Shaarawy bravo a mettere in area un pallone scodellato da centrocampo. Arriva Dzeko di testa che però non indirizza verso lo specchio della porta. Palla sul fondo.

0‘ – Al via il match con la Roma a dare il calcio d’inizio.