Data di pubblicazione: sabato 06 gennaio, 2018 21:21

Roma vs Atalanta 1 a 2 – La Roma crolla davanti all’Atalanta, è crisi piena

Share This
Tags

Primo match del 2018 che coincide con la prima giornata di ritorno. E’ di scena allo “Stadio Olimpico” di Roma la partita tra i giallorossi di DI Francesco contro l’Atalanta di Gasperini, in programma alle 18:00,  la “Dea” che ha perso in casa contro il Cagliari ma poi è andata al San Paolo ed ha eliminato il Napoli dalla Coppa Italia. All’andata il match terminò 1-0 per i giallorossi, grazie ad una rete di Kolarov su punizione. Dopo una settimana difficile, in casa giallorossa, con i fatti legati a NainggolanDi Francesco ha fatto le sue scelte, spedendo il Ninja in tribuna per scelta tecnica. Anche De Rossi non sarà disponibile per la partita contro la “Dea”, quindi a centrocampo giocheranno Gonalons con Strootman e Pellegrini. In avanti si ritorna al classico Dzeko-ElShaarawy-Perotti con Schick in panchina. Difesa classica con Manolas e Fazio centrali e  Florenzi e Kolarov schierati, rispettivamente a destra e sinistra come laterali.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 21 Gonalons, 7 Pellegrini, 6 Strootman; 92 El Shaarawy, 9 Dzeko, 8 Perotti.
A disp.: 28 Skorupski, 18 Lobont, 33 Emerson, 25 Peres, 5 Jesus, 15 H.Moreno, 30 Gerson, 17 Ünder, 14 Schick.
All.: Di Francesco
INDISPONIBILI 26 Karsdorp,3 Luca Pellegrini, 4 Nainggolan, 16 De Rossi | DIFFIDATI: 4 Nainggolan, 16 De Rossi | SQUALIFICATI Nessuno

ATALANTA (3-4-1-2): 1 Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 33 Hateboer, 4 Cristante, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 72 Ilicic; 10 Gomez, 29 Petagna.
A disp.: 91 Gollini, 6 Palomino, 28 Mancini, 21 Castagne, 8 Gosens, 15 De roon, 32 Haas, 27 Kurtic, 20 Vido, 7 Orsolini, 9 Cornelius.
All.: Gasperini
INDISPONIBILI  Nessuno | DIFFIDATI Nessuno | SQUALIFICATI  Nessuno

ARBITRO | Guida (Torre Annunziata)
ASSISTENTI | La Rocca e Liberti
IV UOMO | Pairetto
VAR | Irrati
AVAR | Aureliano

Marcatori: 14′ Cornelius (A), 19′ De Roon (A), 55′ Dzeko (R).
Ammoniti: 27′ e 44′ De Roon (A), 29′ Caldara (A).
Espulsi: 44′ De Roon (A).
Recupero: 1′ nel primo tempo, 3′ nel secondo tempo.
Note: biglietti venduti 10.997, abbonati 21.866, totale paganti 32.863 per un incasso di 1.002.362 euro.

LIVE

SECONDO TEMPO

93′ – Triplice fischio di Guida. La Roma perde per due ad uno in casa contro l’Atalanta. In gol Cornelius e De Roon per i bergamaschi, i giallorossi avevano accorciato le distanze con Dzeko.

92′ – Tiro-cross rasoterra di Kolarov, la palla attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno lo spinga in rete.

90′ – Assegnati tre minuti di recupero. Troppo lenta la manovra della Roma, con i giocatori che provano solo la gloria personale.

85′ – Cross al bacio di Bruno Peres, El Shaarawy viene murato due volte, prima di testa e poi sul tiro di collo a botta sicuro. Decisivo Masiello, che si è immolato per coprire lo specchio.

82′ – Di Francesco richiama in panchina uno stremato Florenzi, entra Bruno Peres.

79′ – Altro tentativo personale dalla distanza, finisce sul fondo il tentativo di Florenzi.

77′ – Perotti tenta la fortuna dai 25 metri, il suo destro è centrale.

75′ – Cengiz Under entra in campo al posto di Strootman. La Roma continua l’assalto alla ricerca del pari.

70′ – Cross morbido di Florenzi dal limite, Dzeko anticipa tutti di testa, senza inquadrare lo specchio.

68′ – Termina i cambi la squadra in trasferta: entra un difensore, Masiello, per un attaccante, Papu Gomez.

65′ – Non trova fortuna la Roma sugli angoli. Gonalons tenta un’azione personale e la mette in mezzo bassa dal fondo, blocca Berisha in tuffo.

61′ – Secondo cambio dell’Atalanta, entra Petagna per Cornelius.

60′ – Siluro di Kolarov da 30 metri, Berisha trema ma si salva. Palla di poco a lato.

58‘ – Spinge adesso la Roma che tenta il tiro con El Shaarawy dal limite dell’area, murato. Poi sfera a Perotti che ottiene un angolo andando sul fondo.

55′ – GOL DELLA ROMA!!! El Shaarawy mette un assist al bacio per Edin DZEKO, che a tu per tu con Berisha non sbaglia calciando di sinistro ad incrociare.

53′ – Due corner consecutivi per la Roma, che sfiora il gol dell’1-2. Dzeko svetta e di testa indirizza verso Berisha, bravo a bloccare la sfera sulla linea dopo il tocco di spalla di Hateboer.

50′ – Primo cambio per Eusebio Di Francesco: Schick in campo per la rimonta, esce Pellegrini.

47′ – Freuler batte una punizione all’improvviso e la passa a Gomez, il suo missile è respinto di pugno da Alisson. Sull’angolo è Cristante a saltare più in alto di tutti, palla poco sopra la traversa.

45′ – Inizia la ripresa. Nessun cambio per Di Francesco, in casa Atalanta entra Cristante per Ilicic. Invertite le posizioni di El Shaarawy e Perotti.

PRIMO TEMPO

46′ – Dopo un minuto di recupero l’arbitro Guida fischia la fine del primo tempo. Roma sotto 2-0, fischi dei tifosi. Qualche problema al ginocchio per Florenzi, che si è toccato diverse volte la gamba sinistra.

44′ – Kolarov si incunea centralmente, De Roon lo sgambetta e si becca il secondo giallo del pomeriggio. Rosso per il numero 15 dell’Atalanta.

41′ – Gonalons sradica la sfera dai piedi di Gomez e lancia il contropiede, gestito da Strootman. L’olandese pesca Dzeko in profondità: il destro a giro del bosniaco fa la barba al palo. Azione fotocopia che ha portato al gol di Cornelius.

39′ – El Shaarawy salva la Roma. L’Atalanta era partita in contropiede, ma il numero 92 ha fermato la transizione. Era un 5 contro 3 per i bergamaschi. Sul calcio d’angolo aveva sfiorato Manolas.

36′ – Tiro di Cornelius, deviato in corner. Calcio d’angolo per l’Atalanta, la difesa respinge e calcia al volo Freuler, che dal limite colpisce in pieno il palo. La palla rimbalza sulla testa di Alisson, ma fortunatamente non finisce in rete.

35′ – Palla in profondità di Gonalons per El Shaarawy, il Faraone la mette in mezzo all’altezza del dischetto ma Caldara in scivolata anticipa Dzeko. Nessuno è pronto a rimorchio.

34′ – Rischia ancora la Roma: prima è Kolarov a togliere le castagne dal fuoco con una scivolata, poi è Cornelius a sbagliare la misura del tiro in virata. Molli i giocatori della Roma.

33′ – Provvidenziale la scivolata di Manolas, abile nell’intercettare il filtrante di Gomez per Ilicic.

32′ – La Roma prova a reagire, ma Perotti sbaglia l’incornata di testa sull’assist di El Shaarawy.

29′ – Fallo di Caldara su Pellegrini, il numero 7 giallorosso conquista un calcio di punizione dal limite dell’area. Ammonito il centrale.

27′ – Intervento in ritardo di De Roon su Perotti, l’autore del secondo gol di giornata si becca il giallo.

25‘ – Ancora pericoloso Cornelius sulla destra che prova a involarsi tenendo a distanza Fazio, perde però il controllo del pallone regalando a Alisson in uscita.

24′ – Gomez semina il panico nella metà campo degli uomini di Di Francesco, finisce a lato il suo diagonale mancino.

22′ –  Cornelius entra in area e serve Ilicic che prova a calciare con l’esterno sinistro. Alisson blocca.

20′ – Diversi fischi per la squadra, che non dà segnali di reazione. Incessante il tifo della Curva Sud.

19′ – Gol dell’Atalanta! I giallorossi sono in bambola e lasciano scappare Gomez, che può entrare in area, guardarsi intorno e servire l’accorrente De Roon. Il centrocampista calcia di sinistro e mette la palla alle spalle di Alisson, beffato dalla deviazione di Manolas. Il brasiliano avrebbe sicuramente parato senza il tocco del greco.

14′ – Gol dell’Atalanta! Errore gravissimo di Gonalons in fase d’impostazione, Ilicic mette in moto Cornelius che si presenta in area di rigore e batte Alisson con un preciso tiro a giro di sinistro. Colpo di biliardo dell’attaccante nerazzurro. Inutile la marcatura di Fazio.

12′ – De Roon imbuca centralmente per il Papu Gomez, conclusione fuori misura dell’argentino.

10′ – Roma aggressiva con un pressing molto alto. Strootman ruba palla e appoggia a Perotti, che prova a servire basso Dzeko. Chiude Caldara in angolo. Sugli sviluppi del corner El Shaarawy arriva al tiro di sinistro dal limite dell’area, il portiere orobico respinge lateralmente.

5′ – Pellegrini prova il primo tiro della partita, Berisha para facilmente e non si lascia sorprendere.

4′ – Combinazione tra Perotti e Kolarov, ma Palomino riesce a deviare in angolo. Smanaccia Berisha sul cross.

2′ – Due calci d’angolo consecutivi per l’Atalanta, allontana la retroguardia giallorossa.

1′ – Subito avanti la Roma con Florenzi che serve Perotti, con l’argentino chiuso in calcio d’angolo da Caldara.

0′ – Inizia la partita tra Roma e Atalanta. Battono i giallorossi, che attaccano da destra verso sinistra.